Italia 2022: energie rinnovabili ancora in crescita

Secondo i dati Terna, nel 2022 le energie rinnovabili hanno coperto il 32,4% della domanda elettrica nazionale. L’eolico e il fotovoltaico ormai soddisfano più del 15% della richiesta. L’idroelettrico è al 9%.

Abbiamo ampiamente superato l’obiettivo di produzione da rinnovabili del 20% entro il 2020, migliorando così anche l’efficienza energetica. L’Italia, sotto questo aspetto, è tra i Paesi più virtuosi d’Europa. Senza dimenticare, tuttavia, che le nostre potenzialità di autonomia sono ancora maggiori. Non ci stancheremo mai di ripeterlo.

Entrando nel dettaglio: in Italia nei primi undici mesi del 2022 sono stati installati 2.194 MW di nuovi impianti fotovoltaici. Una netta crescita rispetto allo stesso periodo (gennaio-novembre) 2021, quando i nuovi MW complessivamente connessi in rete erano stati 845.

Burocrazia più agile, tempi di connessione degli impianti FER più rapidi (vero Enel?), un settore bancario più reattivo, certezza legislativa degli incentivi, sono vitali per le famiglie e le imprese che vogliono investire. Al riparo dai vari rincari in bolletta. Per la propria autonomia energetica.

Francesco Toldo

    Leave Your Comment Here