2020: LA MARCIA TRIONFALE DELLE RINNOVABILI

Il 2020 sarà un anno record per le energie rinnovabili (FER). Secondo il rapporto Renewables 2020 dell’IEA (Agenzia internazionale energia) quest’anno il 90% della nuova generazione di elettricità sarà rinnovabile. Non solo: entro pochi anni le FER sostituiranno il carbone (fortemente inquinante ricordiamo) come prima fonte elettrica mondiale. Una delle poche buone del 2020. Inoltre il trend continuerà inesorabile anche per il 2021. 

Qualche dato: il 90% circa della nuova generazione di elettricità di quest’anno sarà rinnovabile. Quel che resta da gas e carbone. Insomma, è certo che il carbone perderà l’egemonia che detiene da 60 anni. Le FER cresceranno grazie ai contratti a lungo termine, l’accesso prioritario alla rete e l’installazione continua di nuovi impianti. Gli investitori, nonostante l’incertezza economica del periodo, hanno “fame” di energia verde e anche in questo caso è record: + 15% di capacità rinnovabile messa all’asta. 

A trascinare la crescita sono l’eolico e il solare. In calo l’idroelettrico, pioniere rinnovabile italiano. La capacità installata del solare è aumentata di 18 volte dal 2010, l’energia eolica di 4 volte secondo Renewables 2020. 

I paesi trainanti sono Cina e U.S.A. i quali hanno avviato politiche mirate di incentivi: la capacità installata toccherà l’aumento record di 200 GW. Nel 2021 a guidare la cavalcata saranno l’India e l’Unione Europea, quest’ultima in marcia verso gli obiettivi FER 2030. Un passaggio obbligato per il vecchio continente, povero di materie prime ma ricco di professionalità tecnologiche innovative nell’economia circolare in cui l’Italia eccelle. Un patrimonio di conoscenza da non disperdere.

Francesco Toldo

    Leave Your Comment Here