UN PRESENTE E UN FUTURO SOSTENIBILI
Cos’è e perché è importante
Sostenibilità è una parola entrata a far parte del nostro quotidiano solo negli ultimi decenni ed è tra i principali argomenti di dibattito e confronto tra i paesi di tutto il mondo.
La sua radice è di origine latina e deriva dal verbo “sustineo”, sostenere o difendere.
Il verbo è stato poi ripreso dalla lingua anglosassone diventando “sustainability“, la capacità di essere sostenuto in modo costante, senza generare danni che possano compromettere il tutto.
Questo è il significato che attribuiamo oggi alla parola sostenibilità: ci riguarda tutti, soprattutto in questo momento.
Quando parliamo di sviluppo sostenibile, intendiamo un sistema che permetta di soddisfare i bisogni attuali, senza esaurire le risorse disponibili, permettendone così l’uso anche a coloro che ne avranno bisogno dopo di noi. Solo in questo modo preserveremo l’ambiente e noi stessi.
Le nostre scelte hanno un “impatto”
La sostenibilità parte dalle nostre scelte quotidiane, iniziando da ciò che acquistiamo.
Acquisti e consumi sono di fondamentale importanza per orientarci verso uno sviluppo sostenibile, sia sotto il profilo ambientale, sia da un punto di vista sociale.
I consumatori esercitano il loro voto e possono condizionare i comportamenti delle aziende.
Impianto fotovoltaico domestico (Latina)
Da dove partire?
Green Feeling si propone di aiutare i consumatori a scegliere in maniera più consapevole e al tempo stesso indurre settori di mercato ad adottare sistemi di produzione, distribuzione e vendita più etici, sostenibili e responsabili.
Prima di fare un acquisto è importante:
Negli ultimi anni il consumatore è diventato più informato, consapevole e alla ricerca di significati per il suo agire.
Per questo motivo è importante per le imprese riuscire a creare una relazione forte con i clienti, basata sulla fiducia, i cui benefici ricadano sulle stesse aziende e sulla comunità.
Le aziende e la loro transizione verso la sostenibilità
Le aziende si stanno orientando verso un’economia più sostenibile, investendo le proprie risorse in servizi e prodotti più rispettosi dell’ambiente.
La sostenibilità rappresenta una svolta, un nuovo modo di fare business: oltre a essere eticamente corretto, offre anche opportunità e benefici economici.
Fogliano – Latina
Comunicare la sostenibilità
Tuttavia, essere sostenibili e non saperlo comunicare è un problema. In questo campo, la leva della comunicazione, soprattutto verso i propri clienti, è fondamentale. Il green marketing rappresenta lo strumento delle aziende sostenibili per promuovere esternamente tutte le attività, pratiche, comportamenti e idee che vivono all’interno di un brand green.
Essere green è una possibilità che tutte le aziende hanno a loro disposizione: non è una strategia di nicchia ma un’opportunità che può essere inserita in ogni core activity.
Ogni impresa di qualsiasi dimensione, paese, settore, struttura, può infatti rendere green il suo business e ottenere riscontri positivi sia al punto di vista economico, sia dal punto di vista di una migliore fidelizzazione della clientela, che ha dimostrato di apprezzare di più questo tipo di aziende.
Conferenza all’IIS San Benedetto di Borgo Piave – Latina (maggio 2022)
Il green marketing: la comunicazione delle Green Company
Adottare tutti gli accorgimenti in materia di sostenibilità costituisce sicuramente un plus sia dal punto di vista generale che specifico, essendo una prassi apprezzata da pressoché tutti i clienti.
Ecco allora che, oltre a mettere in pratica azioni green, è importante saperle comunicare in modo puntuale, attraverso un piano efficace per raggiungere il proprio pubblico.
Occorre però chiarire un concetto: la comunicazione della sostenibilità non è un’evoluzione della comunicazione commerciale.
Ciò che cambia rispetto a quest’ultima è l’obiettivo. Nella comunicazione della sostenibilità il fine è l’informazione e, a un livello più alto:
Ogni azienda può iniziare da subito a essere sostenibile anche nelle piccole azioni quotidiane.
Se la tua azienda lo sta già facendo e lo vuole comunicare ci puoi contattare. Insieme troveremo il giusto modo per farlo.