Gaia Bioprofumeria Erboristeria di Simonetta Canducci

Gaia Bioprofumeria Erboristeria è la prima profumeria eco-bio di Latina. Fondata nel marzo 2014 da Simonetta Canducci, è specializzata nella vendita di prodotti di bellezza naturali, biologici e privi di ingredienti tossici.

Dal maggio 2021, la Bioprofumeria si è ampliata con l’inserimento del settore erboristico, comprendente erbe ed integratori naturali per la cura del benessere in modo complementare e sinergico, sia dall’esterno che dall’interno! E’ possibile acquistare erbe sfuse in semplice sacchetto di carta, integratori formulati con piante provenienti da agricoltura biologica, oli essenziali per profumare in modo naturale ambienti, tessuti in lavatrice, saponi e creme.

Simonetta nasce a Roma nel 1984. A 27 anni inizia improvvisamente ad avere problemi alla pelle: nota che all’interno di prodotti di cosmesi che riteneva ottimi sono presenti ingredienti irritanti, occlusivi e non dermo-compatibili. Decisa a trasformare la sua difficoltà in un punto di forza, comincia a studiare i componenti usati nella cosmesi, per capire quali evitare. Acquista alcune materie prime e avvia una produzione propria con metodi casalinghi. Nasce la passione per questo mondo e decide di farne il suo lavoro. Avvia l’attività di vendita al dettaglio selezionando le migliori aziende italiane di cosmesi Eco-Bio.

La vasta scelta di prodotti di Gaia Bioprofumeria soddisfa per intero la cura della persona. Fanno da cornice i profumatori, le candele in cera di soia per la casa, le tisane e gli infusi.

La sostenibilità

Ingredienti naturali e made in Italy

La selezione dei brand proposti alla clientela è effettuata tramite la lettura e la conoscenza dell’INCI, la lista scientifica degli ingredienti cosmetici. Le aziende sono al 95% italiane, spesso facenti capo a realtà artigianali piccole e a conduzione familiare. Gli ingredienti utilizzati derivano da piante da loro stessi coltivate, o raccolte da aziende agricole nel loro hinterland.

Certificazioni

Un modo semplice e sicuro per riconoscere un cosmetico naturale da uno tradizionale: il bollino rilasciato da organismi che controllano le attività di produzione dei cosmetici. I prodotti che trovate nel negozio sono stati scelti tenendo conto degli ingredienti e anche della presenza di queste certificazioni, che ne garantiscano la qualità, l’affidabilità e il rispetto di regole che per Simonetta sono fondamentali per uno sviluppo sostenibile del nostro pianeta.

Riduzione dello spreco

Negli ultimi mesi si è moltiplicata la proposta di prodotti confezionati in packaging ecosostenibile: cartone riciclato, alluminio, vetro, plastica compostabile.

In quest’ottica è importante anche la selezione di “cosmetici solidi”, nei quali l’eliminazione della componente acquosa permette di ottenere prodotti meno ingombranti e più facili da trasportare, riducendo le emissioni di CO2. L’offerta di prodotti è ampia e ideale per articoli da regalo, confezionati in modo semplice ma d’effetto, con decorazioni in carta realizzate interamente a mano.

 

I punti di forza

Il servizio di consulenza

Simonetta prova e conosce la funzione di ogni ingrediente del prodotto che arriva in negozio, per offrire un’accurata personalizzazione della skincare routine. La sua professionalità e passione le permettono di andare incontro a ogni esigenza e necessità del cliente, il quale, affidandosi alla sua esperienza, scopre caratteristiche e bisogni della propria pelle che ignorava. Con lei c’è Giulia, naturopata, eccellente spalla destra da oltre due anni.

Accessibilità

Il negozio è facilmente raggiungibile in Via Carlo Alberto 13, a Latina, a due passi dal centro storico.

 

L’atmosfera familiare e intima, che ha fatto sì che Gaia Bioprofumeria diventasse un punto di riferimento nella cosmesi eco-bio a Latina e persino per chi vive nei comuni limitrofi.

 

 

Gaia Bioprofumeria via aspetta in Via Carlo Alberto 13 a Latina.